La Fornace - Benvenuti

alto contrasto

Corsi e Formazione

La globalizzazione ha prodotto repentini cambiamenti nello scenario competitivo internazionale rimettendo in discussione modelli di sviluppo e gerarchie fra aree economiche consolidatesi in secoli di storia. Questa svolta epocale, attribuibile all'intreccio di complessi fattori tecnologici, economici e sociali, ha coinciso in Europa con altri significativi aggiustamenti macroeconomici: la delocalizzazione produttiva, le riforme del mercato del lavoro, l'emergere di nuovi bisogni sociali, la mobilità delle risorse e il venir meno di alcuni strumenti di politica economico-monetaria nazionali. In questo scenario si è creato un divario tra le aree economiche capaci di interpretare i cambiamenti come delle opportunità e quelle che ancora non ci riescono.

La Fondazione crede risolutamente nel cambiamento come opportunità di sviluppo, nel design e nella creatività come fattori competitivi nell'economia della conoscenza, nelle nuove imprese come strumento di inseminazione e diffusione dell'innovazione, nella competitività delle imprese come risultanza della competitività di un territorio, nella rete come strumento per la condivisione di obiettivi e risorse fra attori di uno stesso territorio.

La mission della Fondazione è di favorire i processi di creazione e diffusione dell'innovazione nelle imprese, in particolare nelle nuove, e nel territorio con l'obbiettivo di connettere il sistema locale alle dinamiche dell'economia della conoscenza realizzando appieno il suo potenziale economico, culturale e sociale.

ACCESSO ALL'AREA RISERVATA   -   Powered by t2i